Ciao, sono Riccardo.

E’ questa è Sprouting Dots.

Sono felice che tu sia qui.
Mi occupo di innovazione alimentare, con una passione viscerale per tutto ciò che è fermentato, plant based e locale.
Faccio consulenze di ricerca, sviluppo e marketing food: insomma, dalla semina alla pancia.
Ogni giorno studio, parlo, chiacchiero, faccio ricerca e sperimento in cucina. Soprattutto mangio.

Su queste pagine, e nella newsletter a cui ti puoi iscrivere, ti racconto le mie ultime riflessioni, le cose che ho fatto, che ho visto, che ho mangiato. A volte anche non strettamente legate al cibo!


Perchè Sprouting Dots?

Noi siamo tanti puntini di una rete.
Noi come persone, noi come singoli consumatori, produttori, artigiani.
Noi come aziende agricole, come produttori, distributori, negozianti e commercianti.

Noi.

Noi esistiamo solo in quanto connessi l’uno con l’altro.
Noi possiamo crescere, migliorare, creare valore solo se il puntino più vicino a noi e così tutti quelli vicini e lontani crescono, stanno bene, creano valore.

Uscendo dalla logica della competizione, della mors tua vita mia che ci hanno insegnato da figli del capitalismo senza freni, il nostro futuro passa attraverso la condivisione di saperi e di sapori, di conoscenze e di segreti, di storie che si raccontano e di storie che diventano di tutti.

Così nella nostra vita quotidiana così nel mercato, nell’agricoltura, nella cucina, nel saper fare artigiano.

E quindi non limitiamo a collegarli questi puntini, facciamoli germogliare.


Se vuoi leggere qualcosa che ho già scritto, qui trovi l’archivio dei numeri precedenti.

Se invece vuoi curiosare sui miei social: Linkedin e Instagram o wmandarmi un Whatsapp o una mail, ne sarò felice!

A presto,
Riccardo


Iscriviti adesso, lascia la tua mail qui sotto!